Cecilia Di Donato
Attrice e insegnante al Teatro del Centro Teatrale “MaMiMò”
Cecilia Di Donato
Nata a Reggio Emilia nel 1984, ottiene la maturità scientifica e studia canto e flauto traverso presso l’Istituto Cepam. Si diploma giovanissima alla Scuola d’Arte Drammatica di Milano “Paolo Grassi”, dove riceve il riconoscimento come miglior allieva del corso attori, lavorando con insegnanti di rilievo come Cesare Lievi, Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Kuniaki Ida e Tatiana Olear.
Dal 2004 collabora attivamente con il Centro Teatrale MaMiMò come attrice e insegnante. Dal 2017, si occupa dei progetti di Teatro Sociale del Centro. Tra i suoi spettacoli teatrali più significativi, spiccano ruoli come assistente alla regia in “Kaddish per il bambino non nato” (regia di Ruggero Cara e Vincenzo Todesco) e interpretazioni in opere come “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare (regia di Massimo Navone), “Pulcinellata nera” e “L’amante militare” (regia di Antonio Fava), “L’ultima sera di Carnevale” (regia di L. Loris), “Bilora” di Ruzante (regia di Kuniaki Ida), “Top Dogs” (regia di Massimo Navone), “Le due facce della medaglia” (regia di Marco Maccieri), “Tradimenti” di Harold Pinter (regia di Maurizio Schmidt), “Il tempo di Planck” di Serge Belbel (regia di Andrea Renzi), “Il mercante di Venezia” (regia di Marco Maccieri), “Animali nella nebbia” di Edoardo Erba (regia di Mario D’Avino), “Otello, ancora un tango ed è l’ultimo” (regia di Massimo Navone), “L’isola del tesoro” di Emanuele Aldrovandi, “Homicide House” (produzione BAM Teatro/MaMiMò), e molti altri.
Nel 2013, insieme a Sara Bellodi e Giulia Donelli, ha creato lo spettacolo musicale “Die Beste Freundin, amiche sante e puttane”, con canzoni tedesche, italiane, inglesi e francesi degli anni ’30. Tra i suoi progetti recenti, vi sono “Come il cane sono anch’io un animale socievole” (regia di Massimo Navone), “Coriolano” di Shakespeare (regia di Marco Plini), “La Meccanica del cuore” (regia di Marco Maccieri), “Officine Reggiane, il sogno di volare” (regia di A. Ruozzi), “Diatriba d’amore contro un uomo seduto” di Gabriel Garcia Marquez (regia di A. Ruozzi), e “Stelle Nere” di Fabio Banfo (regia di Fabio Banfo).
Dal 2012 è assistente di Antonio Fava, con il quale recita in “La Schiava di Pulcinella” e “Vita, Morte e Resurrezione di Pulcinella”. La sua esperienza come formatrice teatrale in carcere ha portato alla creazione dello spettacolo “House we left” di Alessandro Sesti (produzione Centro Teatrale MaMiMò, 2022).